«Se il ministero mi censurasse sarebbe fascismo»- Corriere.it

«Se il ministero mi censurasse sarebbe fascismo»- Corriere.it


di Claudio Bozza

Il sottosegretario alla Cultura: «Condivido ciò che dice il ministro, solo se riferito al comportamento in sedi istituzionali. Ma quello era uno spettacolo, non mi si possono chiedere le dimissioni per una cosa del genere»

Vittorio Sgarbi, la sua performance con Morgan (con una bella dose di turpiloquio) sul palco del Maxxi, ha molto irritato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ha timore
che le vengano imposte le dimissioni?
«Sangiuliano è un cultore dell’estetica futuristica, sulla quale sta appunto progettando una mostra. Futurismo vuol dire dadaismo, significa la rivoluzione dentro i musei innescata da Marcel Duchamp. Una provocazione evidente che, anni dopo, culmina nella Merda d’artista di Manzoni…».

Bene, sottosegretario, ma c’è davvero il rischio che le chiedano di lasciare…

«Se davvero mi venissero chieste le dimissioni per una cosa del genere, il ministero della Cultura dovrebbe chiudere le porte per sempre. Sarebbe censura, vero fascismo. Le osservazioni di Sangiuliano sono condivisibili, ma se riferite al comportamento in società o in sedi istituzionali: ad esempio, è chiaro che al Quirinale io non mi metto a…


Author: Claudio Bozza
Data : 2023-07-02 11:23:31
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Menù in condivisione e drink list nel segno della conviviali…

Leave Your Comment